Sollevamento e tensionamento funi

S2Tech aggiorna la sua gamma di prodotti con nuove celle di carico a trazione, dinamometri digitali, tensiometri per funi statiche ed in movimento e strumenti wireless che permettono la misura anche a distanza, adatti a soddisfare tutte le esigenze e tutte le tipologie di applicazioni.

Per le applicazioni che richiedono la misura di un sollevamento, la gamma si arricchisce con i Grilli SLB / WLS che presentano un campo di misura fino a 400 Ton ed una risoluzione elevata (fino a 0,5 Ton). Questa linea di prodotto si caratterizza per un’elevata robustezza che permette loro di resistere anche negli ambienti più difficili. Si tratta di prodotti disponibili sia in versione cablata e wireless, quest’ultima con un’elevata frequenza di aggiornamento del dato.

Per le applicazioni che invece richiedono attività di misura della trazione sono diversi i prodotti adatti a seconda delle esigenze. La linea di prodotto delle celle di carico SSDB, ad esempio, è stata progettata per l’industria dell’intrattenimento e permette misure accurate fino allo ±0,3% del Fondo Scala. Anche in questo caso il prodotto è disponibile sia in versione cablata che wireless e, di base, si caratterizza per una frequenza di aggiornamento della misura pari a 3 Hz, la quale può raggiungere anche i 200 Hz, in caso di applicazioni con carichi dinamici.

La linea di prodotto dei dinamometri TOW, invece, presenta un campo di misura fino a 25 kN. Si tratta di prodotti particolarmente robusti, leggeri e compatti e che possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di gancio di traino. La loro struttura in alluminio di alta qualità e il design interno molto avanzato favoriscono un ottimo rapporto forza-peso del prodotto.

I dinamometri LLP/WLP/RLP sono prodotti in alluminio molto leggero ad uso aerospaziale con un design interno molto avanzato riconosciuto e validato F.E.A.. I dinamometri sono caratterizzati da peso e dimensioni ridotti e da un carico massimo fino a 200 Ton (fino a 300 Ton per i WLP), con un’elevata risoluzione di misura.

Per il tensionamento di cavi e funi i nuovi prodotti disponibili sono i tensiometri C.O.L.T. e R.L.T.M. ed il dinamometro CS. Il primo è adatto per le applicazioni con funi fisse, con un diametro che va dai 5 mm ai 25 mm, gli altri sono invece utili nelle applicazioni con funi in movimento che abbiano un diametro fino a 19 mm (per il dinamometro) od 89 mm (per il R.L.T.M.). Si tratta di prodotti estremamente leggeri, di facile installazione che permettono la misura e il controllo del tensionamento di cavi e funi metallici con un’elevata precisione.

Alcuni prodotti – come gli LLP e gli SLB/WLS – possono essere facilmente collegati ad un’App scaricabile su dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android. Questa soluzione consente un monitoraggio da remoto con il proprio smartphone/tablet, fino a 50 m di distanza e permette di monitorare il peso netto, il lordo e di impostare, inoltre, un segnale di allarme acustico per soglie basse o alte. Fornisce all’operatore la possibilità di configurare autonomamente la risoluzione.

Molti nuovi prodotti sono disponibili anche nelle versioni ATEX e IECEx, adatte per le applicazioni in ambienti pericolosi.