PT500 celle a sbalzo

  • Misure a trazione e compressione 0 a 500Kg.
  • Con elettronica analogica o digitale integrata, per misure ad alta risoluzione e protezione contro i disturbi elettrici.
  • Robuste ed affidabili, di basso profilo.
  • Buon prezzo.
  • Test report individuale e caratterizzazione in Kg, N, kN, etc.
  • Circuito di calibrazione integrato per semplificare la taratura del sistema di misura.
Categorie: , ,
   
Per poter vedere il .pdf e il file edraw devi registrarti

Le celle di carico serie PT500 sono celle di carico a mensola, in lega d’alluminio ad uso aeronautico funzionanti su principio di misura  estensimetrico – con ponte di misura completo – per ottenere le massime prestazioni di misura ed un’eccellente stabilità termica.   Questi trasduttori, oltre alla versione  standard con segnale tipico 2 mV/V (con circuito di calibrazione integrato, per una taratura semplificata del sistema di misura od una verifica funzionale periodica) possono integrare amplificatori analogici per fornire i più classici standard di segnale amplificato, in tensione (0-5 oppure 0-10 V), oppure in corrente (0-20 mA oppure 4-20 mA).

Ogni cella di carico è dotata di un certificato di calibrazione individuale, con la possibilità di una caratterizzazione in Kg, N, kN,  Lbf, etc.

Grazie all’impiego di gomme e protettivi siliconici, questi trasduttori hanno un grado di protezione ambientale IP65, garantendo protezione contro getti d’ acqua, olio, polvere e sporcizia in genere.

Il basso ingombro, la robustezza ed il buon prezzo la rendono adatta per la maggior parte delle applicazioni industriali e di ricerca quali: automazione, controllo qualità, pesatura industriale, macchine tessili, su serbatoi, ricerca, sistemi di sollevamento (gru, argani, carri ponte, ascensori etc.), macchine per omologazione veicoli, macchine utensili, marmomacchine, macchine per ceramica, su veicoli, macchine medicali, macchine per confezionamento, macchine converting, macchine flessografiche, presse etc.

L’elettronica digitale è dotata di un convertitore programmabile A/D (DeltaSigma) per un massimo di 24bit di risoluzione permettendo una trasmissione delle informazioni di misura protetta contro disturbi di natura elettrica.

Sono disponibili uscite su linea RS485  (protocollo Modbus) con le seguenti funzioni aggiuntive: taratura e trasmissione dati in unità meccaniche (kg, tons, daN etc.), zero dinamico, filtraggio digitale (frequenza di campionamento da 7,5 fino a 1920 Hz), alta precisione (linearizzazione fino a 10 punti), facile manutenzione (memorizzazione di eventi di sovraccarico).  In alternativa è disponibile la versione CANopen, basata sul medesimo A/D converter ed in grado di fornire le medesime funzionalità di misura.  I trasduttori digitali hanno alimentazione tipica 24 Vdc (filtrata e stabilizzata) e connessione con connettore DB9.

Fondoscala

± 100 Kg, ± 200 Kg, ± 500 Kg

Protezione ambientale

IP65

Sensibilità nominale

2mV/V (tip.)

Errore totale

± ≤ 0,05 % FS

Errore di ripetibilità

± ≤ 0,002% FS

Effetto della temperatura sullo zero

± ≤ 0,003 % FS

Bilanciamento dello zero

2% FS max

Impedenza del ponte di Wheatstone estensimetrico

350 Ohm

Alimentazioni accettate

10Vcc/ca; 20Vcc/ca massima

Sovraccarico

150 % FS

Temperatura di esercizio

-15°C fino a +75°C

Tipologia segnale

Analogico, Digitale

Uscita analogica

±10V (opzionale), ±4-20 mA (opzionale), ±5V (opzionale)

Uscita digitale

CAN open (opzionale), RS485 (opzionale)

Materiale

Alluminio

Ingombri dimensionali PT500 Ingombri dimensionali serie PT500 PT500 Ingombri dimensionali

Celle di Carico NON AMPLIFICATE
(con uscita non condizionata, mV/V)

Utilizzare i collegamenti descritti nella tabella riferita al cavo GUAINA GRIGIA.
Connessioni elettriche Celle di Carico senza elettronica interna
La Guaina Schermante non è collegata al corpo metallico della cella di carico e deve essere collegata ad una buona terra.

Celle di Carico AMPLIFICATE
(uscita amplificata in tensione 0-10V oppure 0-5V oppure 0 a ±10V oppure 0 a ±5V oppure amplificata in corrente 4/20mA)

Utilizzare i collegamenti descritti nella tabella riferita al cavo GUAINA GRIGIA.
Connessioni elettriche Celle di Carico con elettronica interna

Connessione cavo twistato a coppie, schermato.

In costruzione