Sensori di forza XCR.171

  • Campi di misura fino a 5.000 kN, configurabili in base alle esigenze
  • Struttura in acciaio inossidabile e custodia del sensore in alluminio
  • Design con grado di protezione IP65
  • Facile da maneggiare e da trasportare grazie ai due manici laterali
  • Aree degli anelli di carico/appoggio parallele
Categorie: , , ,
   
Per poter vedere il .pdf e il file edraw devi registrarti

I trasduttori di riferimento XCR.171 sono caratterizzati da un’elevata precisione di misure ed una grande affidabilità, per un utilizzo in applicazioni gravose come quelle dello stampaggio, dove è necessario disporre di questi sensori per tarare i sistemi di misura indiretta (sensori di deformazione) o trasduttori di pressione installati sule presse o nelle macchine di iniezione (plastica/alluminio), potendo rilevare in maniera precisa la corretta distribuzione dei carichi, dei pesi o delle forze nelle strutture della Vostra macchina.

Il trasduttore di forza XCR.171 presenta un’elevata insensibilità ai carichi laterali ed una struttura di misura particolarmente rigida ed a bassa deformazione, con un circuito di misura di tipo estensimetrico.

Il trasduttore fornisce un segnale di misura proporzionale al carico applicato ed è dotato di una solida custodia metallica dotata di maniglie di presa, che ne facilitano la gestione ed il posizionamento sul sito di misura.

L’utilizzo di questi sensori è particolarmente indicato sulle presse o sulle macchine per lo stampaggio e in generale su tutte quelle macchine industriali in cui risulta necessaria la misura della pressione / forza esercitata dalla stessa, allineando semplicemente  l’asse di misura del trasduttore con l’asse di applicazione della forza da parte della macchina.

Il trasduttore può essere collegato a visualizzatori portatili o da pannello, eventualmente anche in configurazione multicanale quando è necessario lavorare su aree di carico ampie e con carichi distribuiti,  potendo misurare i valori di picco delle forze rilevate, rappresentare in forma grafica le misure, registrare l’andamento dei cicli di carico con funzionalità di datalogging, per una successiva elaborazione ed analisi del fenomeno di interesse.  E’ inoltre possibile disporre di soglie di intervento per segnalare eventuali condizioni di anomalia ed uscite digitali, su bus di campo, qualora fosse necessario integrare questi sistemi di misura con la Vostra macchina, in maniera stabile.

Fondoscala

1600 kN, 4000 kN, 5000 kN, 630 kN

Linearità

±0,5%

Sensibilità nominale

+1,25 mV/V

Errore di ripetibilità

<0,2% FS

Sovraccarico

150 % FS

Alimentazione raccomandata

da 1 a 15 vdc

Temperatura di funzionamento

da 0 a +50°C

Protezione ambientale

IP54

 

XCR.171
Measuring range 0…630 kN  (Ø 158 x 150 mm)
0…1.600 kN
0…4.000 kN
0…5.000 kN (Ø 175 x 150 mm)
Sensitivity from full scale + 1,25 mV/V
Deviation sensitivity ± 1,0 %
Zero signal unmounted < ± 0,1 mV/V
Linearity < ± 0,5 % from full-scale
Repeatability < 0,2 % from full-scale
Full scale drift over temperature range ± 0,2 % FS /10°C
Zero drift over temperature range ± 0,2 % FS /10°C
Power supply 1…15 VDC
Output signal at full scale + 1,25 mV/V
DMS bridge resistance 2000 Ohm
Overload 150 % of full scale
Life endurance alternating 50 % load 10 Mio cycles
Deflection at rated load < 0.25 mm
Electrical connection M12, 4 pole
Storage temperature -40…85 °C
Ambient temperature 0…50 °C
Protection rate IP 54
Strength against vibration EN60068-2
Housing Stainless steel
Sensor housing Aluminium

L’azzeramento della misura del sensore di forza con il segnale di uscita DMS (mV/V) è completo all’amplificatore successivo. Sono disponibili due diverse tipologie di sensori: uno per le applicazioni statiche e uno per quelle dinamiche. Per le applicazioni dinamiche viene fornito un ingresso digitale per un azzeramento automatico della misura. Per le applicazioni statiche, invece, il punto zero può essere regolato manualmente attraverso l’interruttore DIP e un potenziometro per un’ulteriore regolazione.

 

 

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per effettuare un ordine o per scoprire la soluzione più adatta alle Vostre esigenze, potete contattarci direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@s2tech.it