Trasduttori di forza XC.170

  • Elevata precisione / linearità (<0,3% FS)
  • Installazione semplice e basso profilo
  • Ottima stabilità dello zero
  • Sovraccarico fino al 150 %FS
  • Amplificatore in tensione integrato
  • Progettati per una coppia elevata
  • Adatto per applicazioni che prevedono deformazioni elevate
Categorie: , , ,
   
Per poter vedere il .pdf e il file edraw devi registrarti

I trasduttori della serie XC.170 presentano un campo di misura compreso tra i 20 e i 1.000 kN e si caratterizzano per una struttura di misura robusta ed a basso profilo.

Questi trasduttori trovano applicazione in diversi ambiti di misura industriale ed in particolare, a bordo delle macchine per iniezione , per la misura indiretta della pressione di iniezione nelle macchine elettriche.

La configurazione del ponte di misura ed una serie di accorgimenti tecnici specifici per il settore di utilizzo, rendono questo trasduttore estensimetrico il complemento ideale al controllore della macchina per un monitoraggio continuo – di tipo indiretto – delle pressioni di lavoro della macchina, con l’affabilità garantita dal poter utilizzare il trasduttore in una zona sicura, non soggetta all’usura tipica delle membrane dei trasduttori per melt ed alle elevate temperature tipiche della misura diretta della pressione di iniezione, con trasduttori a membrana affacciata.  Inoltre non si corre il rischio di inquinare il materiale lavorato dalla macchina con mercurio od altre sostanze tipicamente utilizzate per disaccoppiare i trasduttori di pressione dalle zone ad alta temperatura.

Il trasduttore integra anche un amplificatore a basso rumore in tensione, che permette di aumentare il segnale fino ad un livello di uscita industriale standard facilmente monitorabile da un PLC.

La resistenza della struttura meccanica del sensore (con progettazione FEM) e un grado di protezione ambientale elevato (IP54) garantiscono il suo funzionamento anche in condizioni ambientali proibitive.

I trasduttori XC.170 sono utilizzati soprattutto nel campo delle presse e delle macchine industriali per lo stampaggio, così come anche in tutte quelle applicazioni ove risulti necessario disporre di un foro passante di diametro elevato. Nel primo caso il sensore permette di registrare e documentare la pressione specifica esercitata dalla pressa, ad ogni singolo ciclo macchina. Per effettuare questo tipo di attività,  è necessario utilizzare un sensore calibrato montato direttamente sull’asse della forza di iniezione.

Nell’ambito delle macchine a iniezione per lo stampaggio, la misura della pressione di iniezione dopo le viti di miscelazione deve essere sempre molto precisa e ripetibile.

Fondoscala

1000 kN, 20 kN, altri campi di misura a richiesta

Linearità

< 0,3 % FS

Isteresi

< 0,3 % FS

Sovraccarico

150 % FS

Riproducibilità

<0,1% FS

Temperatura di funzionamento

da 0°C a +80°C

Protezione ambientale

IP54

 

 

 

Contattateci per verificare con i nostri Tecnici quale soluzione risponde meglio alle Vostre esigenze, così da ricevere una proposta con le dimensioni d’ingombro di un trasduttore già a catalogo, potendo in alternativa proporre una soluzione personalizzata secondo le misure della Vostra applicazione, in un’attività di co-engineering con il nostro Ufficio Tecnico.   Siamo perfettamente attrezzati con sistemi di analisi FEM e modellazione 3D, per studiare preliminarmente la Vostra applicazione, così da proporre la soluzione più adeguata quanto a contenuti tecnici e costi.   Siamo inoltre in grado di proporre i trasduttori con diversi segnali di uscita, sia analogici che digitali, per collegare facilmente la soluzione di misura alla Vostra macchina.

Measuring range (F.S.) 20-1.000 kN
Overload 150% FS
Error of linearity <0,3% FS
Hysteresis <0,3% FS
Reproducability <0,1% FS
Drift zero vs. temp <0,01% FS
Drift F.S. vs. temp <0,02% FS
Cut off frequency 2.000 Hz
Life endurance alternating 100% load 6×10cycles
Output (0% load) 0,5 V
Output signal (100% load) +9,5 V
Range output signal ±14,5 V
Supply voltage 18 … 30 VDC
Current draw <50 mA
Compensated temp. Range +20…+80°C
Operating temperature range 0 … +80°C
Storage temperature range -40…+85°C
Protection IP54
Expansion coefficient sensor body 11.6 x 10-6  ppm/°C
Material load cell 1,7225

 

Per effettuare un ordine o per scoprire la soluzione più adatta alle Vostre esigenze, potete contattarci direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@s2tech.it